Di solito viene fatta diagnosi mediante una semplice radiografia che mette in risalto la presenza di artrosi, per cui da quel momento in poi ogni dolore o sintomo in quell’area è genericamente ricondotto alla sua “Artrosi Cervicale”‘
Di solito però tale affezione morbosa è molto comune tanto che superati i 60 anni di età è pressochè certo che ne possiamo esserne vittima.
Tali manifestazioni dolorose possono essere acute o subacute, croniche… Possono essere molto forti o lievi con durata molto variabile. Generalmente sono dolorose le manovre in ogni direzione e si tende ad associare il movimento con una sensazione di “Sabbia” all’interno dell’articolazione cervicale.
Alcuni soggetti lamentano dolori e sensazioni di vertigini o sbandamenti nella deambulazione. Nei casi più gravi e acute sono presenti anche episodi di vomito.
Sono controindicate le manipolazioni perché andrebbero ad accentuare il disagio e addirittura possono scatenare episodi acuti con sintomi come quelli sopraindicati.Sono invece molto utili sopratutto le manovre dolci o Pompages nelle forme croniche dove la fascia muscolare è molto infiammata.Talvolta Trovano utilità massaggi, Tecar,infrarosso, e correnti antalgiche come tens e ionoforesi