Scricchiolio Collo | Come curare la Sabbia nel Collo
Chiariamo subito un concetto e sfatiamo un mito, non esiste la Sabbia nel collo, e sopratutto lo Scricchiolio collo è per definizione un sintomo di un disturbo di movimento del tratto cervicale, legato appunto ad un malfunzionamento dei rapporti articolari tra le vertebre.
Le persone che avvertono lo Scricchiolio al Collo descrivono il sintomo come una sensazione di un rumore, dentro il collo, come se dentro le articolazioni ci fosse della sabbia, che durante il movimento (quasi sempre nel movimento di rotazione ed estensione del collo) si frappone e crea questo rumorino molto fastidioso.
La caratteristica di questo sintomo molto strano è che sopratutto nelle persone più giovani, non è accompagnato da dolore, per cui la maggior parte delle persone tende a sottovalutarlo, e descriverlo magari anni dopo quando appunto il sintomo si è trasformato in una patologia a carico delle Vertebre cervicali.
In questa Guida completa allo scricchiolio del collo, vedremo come individuarlo, categorizzarlo, e sceglieremo delle strategie specifiche per risolvere completamente il disturbo cervicale.
Indice:
Scricchiolio collo : Cause
Le cause di questo sintomo possono essere molte, alcune spiegazioni possono anche essere fantasiose, o comunque poco attendibili , ma generalmente le cause di uno scricchiolio al collo sono riconducibili ad un malfunzionamento, del movimento delle vertebre.
Cerchiamo di chiarire meglio questo concetto:
Immaginiamo le vertebre come una catena, con appunto anelli concatenati, che al movimento di anche solo un anello, corrisponderà un movimento di tutti gli altri anelli appunto concatenati.
Entrando nello specifico, parliamo delle vertebre che sono concatenate tra loro mediante disco intervertebrale anteriormente, e posteriormente grazie alle superfici articolari appunto intervertebrali. Tali superfici articolari, così come in ogni articolazione del corpo sono rivestite da uno speciale strato di protezione chiamato Cartilagine.
Al movimento, normale nelle direzioni semplici può non avvertirsi tale sintomo, ma quando il movimento diventa complesso, con richiesta di micro aggiustamenti tra le 7 vertebre cervicali, è qui che subentra il problema e si verificano dei rumori legati ad uno “Strusciamento” tra le superfici articolari.
Immagina una porta che ha 3 cerniere, che se ben serrate, permettono un movimento senza rumori,ma se anche solo una si allenta, ecco che la porta inizia a Strusciare a terra, o a lavorare male la cerniera e si avvertiranno rumori come cigolio o in basso come appunto delle zone che non scorrono a terra in maniera perfetta.
Tornando alla nostra cervicale, parliamo di 7 Vertebre cervicali indicate col nome di c1,c2,c3,c4,c5,c6,c7, e tutte quante hanno ben 2 articolazioni intervertebrali, ecco che avremo inevitabilmente da gestire ed adattare 14 articolazioni che sono mosse da moltissimi muscoli cervicali, che devono rispondere anche alle tensioni date dalle strutture articolari come i legamenti che possono magari essere accorciati e quindi determinare delle resistenze.
In questo semplice video vedremo appunto questa anatomia, e quindi quanto è facile che si verifichi una condizione di malfunzionamento tra le faccette articolari
Quando si è giovani, tale condizione non porta a sintomatologie dolorose, ma col tempo la cartilagine articolare tende a rovinarsi, e si verificano fenomeni di artrosi cervicale che si accentua quando inevitabilmente si avrà una diminuzione dello spessore del disco intervertebrale, e quindi un ulteriore stress per le articolazioni.
Inoltre a causa di condizioni errate di Tono Muscolare, Posture Prolungate (dai una occhiata all’articolo sulla Smartphonite), Posizioni al lavoro non corrette, o pregressi Traumi come il Colpo di Frusta, si possono verificare condizioni di movimento errate che anche per pochi millimetri, possono portare al Fenomeno dello scricchiolio Collo.
Sintomi Scricchiolio Collo : quali sono e come individuarli
I sintomi di uno scricchiolio collo possono essere molto diversi e come specificato precedentemente possono verificarsi sensazioni di sabbia nel collo, in assenza di sintomi dolorosi.
Talvolta però sopratutto nei casi acuti o in condizioni avanzate, potranno essere presenti sintomi cervicali come:
- Vertigini da Cervicale
- Rigidità articolare (generalmente avremo una limitazione del movimento e presenza di dolore, sopratutto alla fine del movimento)
- Nausea
- Bruxismo
- Dolori all’articolazione Temporo mandibolare
- Mal di testa
Conviene mettere tali sintomi in correlazione al disturbo e sensazione di Sabbia nel collo per comprendere meglio l’origine e curarne gli effetti.
Quali esami strumentali bisogna eseguire per Curare lo Scricchiolio?
Generalmente ci si rivolgerà al medico quando compaiono i sintomi dolorosi, e come descritto precedentemente, sarà già “tardi” per prevenire, ma in questa occasione il medico generalmente prescriverà come primo esame una normale Lastra Rx, per studiare l’anatomia del tratto cervicale, mettendo in evidenza eventuali condizioni patologiche come una rettilinizzazione cervicale, una diminuzione dello spazio tra le vertebre o la presenza di Artrosi Cervicale
Secondariamente per studiare meglio la condizione dei tessuti molli quali Dischi, muscoli, legamenti, e strutture nervose, sarà opportuno indagare con una risonanza magnetica, che essendo un esame più complesso dovrà essere prescritta dal medico per dubbi clinici che si evidenziano durante la normale visita.
I reperti più comuni di tale esame saranno generalmente Ernie del disco cervicale, Protrusione cervicale, Discopatia, tutti reperti radiologici molto comuni, che in sè dicono poco se non messi in correlazione del sintomo. Probabilmente se eseguissimo 100 risonanze, troveremmo almeno su 95 qualche reperto, che non vuol dire essere malati!
Quindi attenzione a questa situazione che spesso allarma le persone e le porta ad eseguire esami supplementari, magari senza chiedere il parere del medico, o ad assumere farmaci antinfiammatori, che non sono indicati per quella tipologia di sintomi
Come Curare lo scricchiolio al collo
Viste le premesse precedenti, non è facile curare in maniera univoca il trattamento ideale, proprio perchè appunto si deve partire da una Valutazione iniziale cercando di scoprire quali o Quale struttura è in disfunzione, e cercare di migliorare il movimento complesso del Tratto cervicale.
In assenza di dolori, quindi in uno stadio inziale, è chiaramente ancora più complesso, perchè il dolore non può guidarci.
Per semplicità tendo a suddividere il trattamento in due momenti:
- Trattamento precoce: Quello appunto in cui il paziente avverte esclusivamente lo scricchiolio, ma non avverte dolore
- Trattamento nello stadio avanzato: quello appunto in cui il paziente avverte dolore
Trattamento precoce
Questa fase è molto delicata in quanto solo persone molto attente alla cura della propria persona, sono interessate ad approfondire il motivo dello scricchiolio o della sabbia nel collo. Oltretutto non essendoci dolore è chiaro che magari spendere dei soldi non piace a tutti, ma se si vede il trattamento di questa fase come un investimento per una migliore condizione per il futuro, è chiaro che le cose cambiano moltissimo.
Assieme alla valutazione strumentale mediante rx, sarà necessario Testare il movimento mediante esercizi o Test specifici, alla ricerca della motivazione che porta magari una vertebra a non muoversi in maniera coordinata con le altre, provocando il rumore alla cervicale.
Una volta compresa e migliorata la causa, sarà importante aiutare il movimento mediante una serie di esercizi PERSONALIZZATI, con lo scopo di Insegnare al Cervello il movimento corretto sfruttando l’estrema plasticità, e la capacità di adattamento.
Utile sarebbe anche inserire un programma di Rieducazione Posturale volto a riequilibrare la postura, e integrare al meglio la cervicale col movimento del resto della colonna, ricordando che ogni movimento non è mai isolabile, ma sempre integrato in un contesto globale.
Questo è un esempio di Rieducazione Posturale Mezieres
Trattamento nello stadio Avanzato
Questa condizione è abbastanza frequente, e rappresenta lo stadio in cui il corpo non riesce più a compensare ad uno squilibrio e subentrano le patologie vere e proprie, con comparsa di dolore e fastidio cervicale.
Fortunatamente il corpo umano riesce sempre a trovare una soluzione o una strategia per farci percepire meno dolore possibile, ma quando non riesce più ecco che compaiono i problemi importanti.
Il trattamento avanzato partirà come sempre da una valutazione del problema, avendo però nella strategia riabilitativa, il parametro del dolore che è molto importante, e guidearà il terapista nel suo trattamento di Terapia manuale.
Importante sarà dormire su un buon cuscino, per cui ti invito a leggere la guida alla scelta del cuscino memory, oppure a guardare questo modello molto comodo e in grado di alleviare il dolore al collo:
No products found.
Nel nostro studio utilizziamo come parametro di valutazione del dolore la scala VAS, che ha lo scopo di identificare e sopratutto Quantificare il dolore percepito dal paziente usando una scala VISUALE.
La Terapia Manuale, in questo tipo di Trattamento sarà fondamentale sia per risolvere il problema di movimento, sia per migliorare la sintomatologia dolorosa. Inoltre sarà molto interessante valutare se è il caos di eseguire una Manipolazione vertebrale, per interrompere almeno momentaneamente lo stimolo doloroso e creare la base per un nuovo equilibrio.
Sopratutto in questo tipo di disturbo trovo molto utile integrare il Trattamento con la Laserterapia ad alta potenza che permette di arrivare in profondità sulle strutture magari infiammate e ci può aiutare in un contesto globale riabilitativo locale.
Una volta Sfiammata la zona e recuperato un movimento corretto sarà opportuno come nel caso del trattamento precoce eseguire un ciclo di Rieducazione Posturale.
Conclusioni
Il Disturbo di movimento di un tratto cervicale che si manifesta con lo scricchiolio è molto frequente: Sta a te decidere se prendertene cura in fase iniziale, per prevenirne i danni secondari, oppure prendertene cura solo quando compare il dolore.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.