Quali Esami fare per il Mal di schiena
La prima regola per risolvere un Problema è quello di individuare la causa che lo sta scatenando! Vediamo oggi in questo articolo quali esami fare per il Mal di schiena, quali sono più utili e quando conviene eseguirli.
Mi preme ricordarti che la diagnosi è un processo che si raggiunge mediante una visita medica, che prevede una valutazione clinica, e la visione di esami strumentali che avvalorano l’ipotesi terapeutica per cui spetta al medico scegliere Quali Esami fare per il mal di schiena.
La visita Medica e la scelta di Quali esami fare per il mal di schiena
Molte persone, anche per praticità si presentano dal medico o nel mio caso dal fisioterapista con esami sbagliati, magari costosi, che non sono sufficienti, magari qualitativamente mediocri, che poi devono essere ripetuti. Questo è un grave problema in quanto allunga i tempi per una diagnosi corretta, e fa perdere spesso denaro.
Per prima cosa iniziamo a distinguere e comprendere che il mal di schiena è un sintomo, la cui causa non è solo una questione di disco tra le vertebre e nervi ( parliamo magari di disturbi come la sciatica), ma può essere legato a dolori muscolari (come il mal di schiena basso), dolori legamentosi, dolori Viscerali, Dolori Fasciali, e in questa situazione di estrema incertezza legata ai possibili indiziati non è proprio facile districarsi sia per il paziente che per lo stesso personale medico.
Mi preme sottolineare che gli esami servono a Fare diagnosi differenziale, e sopratutto per escludere in prima battuta cause del dolore abbastanza gravi come:
Fratture vertebrali
Tumori
Infezioni
Compressioni con sindrome della cauda Equina
Che sono appunto delle emergenze, e vanno riconosciute immediatamente, per essere trattate con la massima attenzione. In questi casi il trattamento fisioterapico il trattamento osteopatico per la lombalgia sono assolutamente controindicati e anzi rappresentano una Bandiera Rossa (red Flag)
Guida a quali esami fare per il mal di schiena
Di fatto però andiamo per ordine e oggi voglio creare un piccolo Vademecum per portare le persone ad una conoscenza corretta del proprio problema e approcciarsi in maniera corretta per giungere ad una soluzione al proprio disturbo.
- Fai la Visita Medica: il medico è il solo che può darti una mano e indirizzarti correttamente
- Esegui una normale Rx: la lastra è un esame davvero molto importante, perchè da delle informazioni sullo stato delle ossa, (eventualmente può indicare una frattura), il loro posizionamento (scoliosi, riduzione degli spazi, rettilinizzazione), lo stato delle articolazioni (presenza di Artrosi), e possibili patologie come ad esempio la Spondilolisi, la spondilolistesi, ecc ecc, e può mettere in evidenza la presenza di tumori.
È un esame molto economico, parliamo di 30-40 euro circa, che fornisce davvero molte informazioni - Risonanza magnetica: è un esame Costoso, se eseguito in studi radiologici seri con macchinari di ultima generazione e con potenze adeguate.
Proprio la potenza è fondamentale, in quanto senza entrare in tecnicismi dove forse mi perderei anche io, basti capire, che eseguire un esame con un macchinario poco potente, fornisce delle immagini poco definite e quindi la diagnosi finale potrebbe non essere abbastanza accurata. La prima discriminante la fa il costo, un esame troppo economico potrebbe essere un indizio, ma invitiamo a chiedere sempre informazioni sull’apparecchio con cui si eseguirà l’esame, e che potenza ha a disposizione.
Chiaramente è molto importante anche chi esegue l’esame, perchè l’esperienza anche qui fornisce immagini migliori.
Tornando alla risonanza parliamo di un esame molto interessante, in grado di fornirci informazioni sullo stato di tessuti molli come dischi, legamenti, e in generale sui tessuti molli, e comunque informazioni anche sull’osso (presenza di edema, fratture ecc ecc).
Risulta quindi molto utile, al fine di una precisione diagnostica. Può essere eseguita abbastanza facilmente, e non contiene radiazioni ionizzanti (che tanto spaventano i nostri pazienti), quindi puoi eseguirla anche mille volte senza problemi secondari.
Chiaramente è un esame più costoso rispetto l’Rx, ma più completo.
C’è da dire che la risonanza non è un sostituto della lastra ma un esame complementare, che aggiunge informazioni. Diciamo che si parte da una rx e se necessario si approfondisce con la Risonanza.
Tac: è un esame molto complesso, che sfrutta la possibilità di eseguire un alto numero di lastre perpendicolari che poi grazie a potenti software vengono rielaborate e riescono a fornire una ricostruzione anche in 3d, del segmento in esame. Parliamo però di un esame che utilizza radiazioni Ionizzanti (nonostante oggi i nuovi apparecchi hanno bassissimi dosaggi), e il costo dello studio lascia la scelta di eseguire tale indagine solo in casi abbastanza eccezionali rispetto a Rx e Risonanza.
I referti degli esami per il mal di schiena possono spaventare: facciamo chiarezza
OK ma, leggo spesso dopo un esame come questo che ho 3 protrusioni, 2 ernie..e altri nomi incomprensibili…mi devo preoccupare?
Ecco, spesso la lettura del referto getta nello sconforto il paziente che poi magari va su internet e cerca soluzioni, o informazioni che di fatto creano ulteriore confusione.
Io le Abolirei, guarda te! Scherzo, ma è davvero un problema nel mondo odierno con Internet
Diciamo per tranquillizzarvi che se magari facciamo un esame come questo a 100 persone random, troviamo condizioni patologiche alla colonna, però in assenza di dolori, o comunque con fastidi LIEVI.
Quindi la differenza la fa uno stato infiammatorio, presente o meno.
Sarà quindi importante associare l’esame con una valutazione clinica, di tipo Ortopedico, Fisioterapico e Osteopatico, e cercare una soluzione Personalizzata.
Perché vedi, il problema forse della medicina moderna è una standardizzazione del trattamento, che da una parte è un bene, perché ci fa eseguire trattamenti che hanno una sicurezza abbastanza elevata nel risultato, ma di fatto ci fa perdere di vista L’individualità, che è fondamentale, e rappresenta quella variabile che se presa in considerazione fornisce quel punto di svolta necessario ad una cura Efficace sul problema.
Conclusioni
Spero con questo Video di aver fatto un pò di chiarezza, ricordandoti che è bene non far da soli, e chiedere ad uno specialista quale esame eseguire.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.