Laserterapia cervicale
Se hai un dolore alla cervicale, probabilmente sarai felice di sapere che da oggi puoi trattarlo e risolvere molti dolori grazie alla Laserterapia cervicale, un nuovissimo tipo di terapia fisica in grado di migliorare il dolore al rachide, e ridarti finalmente una sensazione di benessere.
Succede infatti che accusi un dolore alla cervicale, e se sei alla ricerca di un trattamento efficace, veloce, e sopratutto molto incisivo, bhe la laserterapia cervicale fa probabilmente al caso tuo
In questo articolo parleremo proprio di come il laser ad alta potenza Nd:Yag possa essere una valida soluzione e sopratutto un grande vantaggio economico.
Laserterapia Cervicale cosa è:
Il laser è una terapia abbastanza recente nel panorama delle terapie fisiche, che trae il suo funzionamento dalla stimolazione del tessuto biologico mediante un raggio di luce.
LA parola LASER, significa Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation che se volessimo tradurlo significa STIMOLAZIONE mediante emissione di radiazione, che produe un AMPLIFICAZIONE di LUCE.
Per essere un pochino più semplici e spiegare meglio cosa è la laserterapia e come può essere di aiuto nel trattamento della CERVICALE, nel trattamento del GINOCCHIO, e di tutte le patologie di tipo infiammatorio.
Per essere un laser di tipo terapeutico, la luce prodotta dal macchinario deve essere:
- Monocromatica: la luce deve avere un solo colore, per cui avere una frequenza unica. Tale caratteristica in gergo tecnico è rappresentata dalla Lunghezza d’onda e in base a questa sua caratteristica avremo differenti lunghezze d’onda che permettono di interaggire in maniera diversa da tessuto a tessuto, o penetrare in maniera differente e avere quindi delle reazioni che fondamentalmente sono quelle che ci interessa stimolare per ottenere un effetto terapeutico.
- Collimazione: una caratteristica davvero molto interessante riguarda la sua capacità di viaggiare in un unica direzione, e di divergere molto poco, questo permette di trattare porzioni di tessuto molto piccole, senza disperdere l’energia a zone che non ci interessano. Questa caratteristica è anche molto importante perchè ci permette di essere molto selettivi, a patto però che si abbia una chiara idea del tessuto oggetto della disfunzione.
- Dose: chiaramente essendo una stimolazione di un tessuto biologico, avremo bisogno di impostare la giusta quantità di energia che viene quantificata in Watt e Joule. Per essere chiari 1 Watt = 1 Joule/secondo. Chiaramente impostando un trattamento, dovremo calcolare l’area e impostando un giusto quantitativo di energia suddividerla per la superficie da trattare per essere certi di donare la giusta DOSE di energia nel tempo.
Laser terapia alla cervicale come si imposta una seduta:
Ma in pratica, come si imposta una seduta che possa dare un vantaggio in termini di dolore ad un nostro paziente? bhe come sempre si parte sempre dalla valutazione, in quanto come specificato prima, è molto importante essere precisi, e sopratutto inquadrare il disturbo.
Generalmente nel nostro studio, si applicano dei Test specifici di tipo muscolare, che come prima cosa, ci forniscono informazioni circa il coinvolgimento della muscolatura Anteriore, posteriore, o se il problema è legato ad un disturbo nei movimenti di rotazione.
Inoltre si applicheranno dei test specifici come lo Spurling test o il Distraction Test, per mettere in evidenza anche problemi legamentosi, o problemi legati ad un ernia del disco o una protrusione.
Sarà molto importante integrare i test ortopedici, e muscolari con eventuali reperti radiologici specifici (Rx, risonanza magnetica, Tac), per confermare eventuali dubbi ed essere maggiormente precisi.
Una volta compresa la reale causa del trattamento, si indirizzerà una Laserterapia cervicale nei confronti della struttura responsabile del disturbo del paziente.
Nel caso di:
- Disturbo Muscolare: che è probabilmente la causa maggiore dei dolori cervicali, si cercherà di trattare i trigger point specifici. Una ottima palpazione, e una certa sensibilità unita ad un pizzico di esperienza ci permetterà di decidere se trattare muscoli come gli Scaleni, lo sternocleidomastoideo o l’elevatore della scapola ad esempio, impostando una terapia volta a dissipare il trigger point e liberare il muscolo contratto.
- Disturbo Neurologico: è anche questa una condizione molto frequente con problemi come una Radicolopatia, un Ernia o una protrusione. Il nostro trattamento sarà qui indirizzato alla radice nervosa proprio nella zona di fuoriuscita dal canale di coniugazione, ovvero dalla porzione che si crea tra una vertebra e l’altra da cui fuoriescono le radici nervose.
- Disturbo Articolare: anche questa affezione è abbastanza frequente, con disturbi come artrosi, disturbi come becchi osteofitari, o affezioni come spondilolisi o spondilolistesi.
Chiaramente essendoci tantissime variabili, non è possibile mostrare in questa sede, un esempio di trattamento laser per cervicale standard, in quanto sarebbe appunto poco specifico, che è in contrapposizione con la precisione di un laser ad alta potenza.
Quali sono i vantaggi di una Laserterapia cervicale?
I vantaggi di una Laserterapia al tratto cervicale sono davvero molteplici e ora ne mostreremo alcuni:
- Poche sedute: la terapia è davvero molto efficace e già dalla prima seduta è possibile percepire un miglioramento sia sul dolore, sia nel movimento dato da una maggiore escursione articolare e un allungamento muscolare davvero notevole
- Alte dosi in un tempo molto limitato: i laser moderni, e sopratutto quello di cui disponiamo all’Mdm fisioterapia permettono di trasferire altissime dosi, in un tempo molto limitato il che ci permette di trattare anche aree grandi, nella stessa seduta
- Intensità variabile: il terapista può decidere seduta dopo seduta quale impostazione scegliere e sopratutto come approcciarsi al disturbo alla cervicale
- Risultati sul dolore IMMEDIATI: parliamo di una terapia assolutamente sbalorditiva, sotto molti punti di vista, in grado di far percepire immediatamente la differenza e il Minor Dolore
- Miglioramento sul dolore Cronico: spesso le persone con un dolore Cervicale, da molto tempo, sono rassegnate a vivere con un dolore “Fisso”. Il laser ad alta potenza per la cervicale riuscirà a migliorare i sintomi di una Cervicale anche molto complessa o che sono molto presenti da molto tempo.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.