Fisioterapia Ecoguidata | Essere più precisi
La fisioterapia Ecoguidata é una branca della fisioterapia che si occupa di valutare il percorso riabilitativo di un paziente durante il trattamento fisioterapico.
Fisioterapia Ecoguidata perché?
Normalmente quando un paziente si presenta in ambulatorio per un trattamento fisioterapico, avremo sempre una diagnosi iniziale, magari una prescrizione medica, e il fisioterapista inizierà il proprio percorso terapeutico.
Ma tale approccio, non permette seduta dopo seduta di valutare e migliorare il trattamento in base ai cambiamenti del tessuto che si stanno inducendo con la Fisioterapia.
Facciamo un esempio:
Paziente Mario Rossi, con esiti di strappo muscolare di secondo grado.
Normalmente farà una ecografia prima del trattamento con annessa diagnosi dello specialista e magari dopo un mese, perché normalmente tale condizione in “Media” guarisce in un tempo standard, senza sapere se magari era guarito qualche settimana prima, oppure se era il caso di attendere una settimana in più prima di tornare a correre… Ci si basa esclusivamente sull’assenza di dolore, ed eventualmente su protocolli diciamo “Standard”.
Tale approccio seppur comune, è concettualmente sbagliato e forse costoso, in quanto porterà a rischiare il paziente, una ricaduta, se magari era necessario una settimana ancora di stop, oppure magari all’esborso di soldi per una ecografia conclusiva, che invece dovrà essere ripetuta dopo qualche settimana.
Inoltre l’ecografia ci permette di essere molto precisi sul punto di una lesione, permettendoci di agire direttamente sul punto di una tendinite (ad esempio), invece di basarci solo sulla palpazione o sul sintomo doloroso del paziente, che spesso portano il terapista anche a diversi centimetri di distanza dal punto su cui bisogna insistere.
Per il fisioterapista é davvero una novità che gli permette davvero di essere molto più efficace e altamente professionale.
Non si vuole assolutamente fare diagnosi, perché tale valutazione spetta al medico specialista, ma vuole essere un passo ancora più importante verso una fisioterapia moderna che vede finalmente il fisioterapista lavorare con strumenti efficaci e rendere i propri trattamenti specifici con l’obiettivo di centrare inequivocabilmente il targhet.
Nel nostro studio di Fisioterapia a Roma vogliamo dare al nostro paziente la migliore esperienza per una guarigione puntuale e veloce e Offrire il meglio che la tecnologia può offrire in questo momento.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.