Rieducazione Posturale Mezieres

Rieducazione posturale MezieresLa rieducazione Posturale Mezieres ha origini nel dopoguerra  per mano della fisioterapiasta Françoise Mézières.
IL metodo Mezieres (chiamato anche Rieducazione posturale Mezieres) ha lo scopo di  normalizzare secondo alcuni criteri la struttura  di un corpo,lavorando essenzialmente tramite il gioco di retrazione e accorciamento delle catene muscolari colpevoli di tutti quei dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc) che affliggono la maggior parte della popolazione mondiale.
“Spesso la causa del problema che affligge la persone è distante da dove si manifesta!”

L’esempio più classico per definire il compenso che provoca un dolore di qualsiasi forma, può essere trovato in una persone che accusa magari un dolore dovuto ad una contusione al ginocchio:

“Si piegherà, magari zoppicando, ma riuscirà in qualche modo il corpo a modificarsi per permettere al soggetto di deambulare”.

“Il male non è mai là dove si manifesta”, dixit Mézières.

Risulta così evidente l’inutilità spesso  di una terapia mirata esclusivamente  ai sintomi, quando si parla di una patologia cronica instauratasi magari negli anni.
La rieducazione posturale mezieres ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene , esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.
rieducazione posturale MezieresQueste posizioni globali e totali (Particolari posizionamenti)devono essere tenute con grande rigore e per un tempo abbastanza lungo  e associate ad un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma anch’esso un muscolo molto importante per la statica. L’allungamento prolungato della muscolatura interessata, in un tempo sufficiente per tutta la durata della seduta porterà ad un fluage ovvero ad un allungamento che non ritorna nella posizione iniziale (i pazienti avvertono la sensazione di uno stretching prolungato).

Ogni  seduta di rieducazione posturale Mezieres risulta così abbastanza faticosa,per il soggetto che la esegue, ma al termine avvertirà un sollievo importante non soltanto lungo la colonna ma anche nei distretti più lontani.

Può essere utile nel trattamento della scoliosi, lombalgie, cervicalgie, dolori ai piedi ,dorsalgie, sciatica, nel trattamento post chirurgico di spalla e anca ed altre patologie…

Eventualmente può essere effettuata una seduta di Fisioterapia a domicilio, nel caso in cui il paziente trovasse più comodo essere trattato nelle mura domestiche

Ecco un esempio di una seduta di posturale Mezieres:

NEl nostro studio che si trova a Roma, effettuiamo la rieducazione posturale mezieres.

Chiama ora per una consulenza

Chiama ora per una Consulenza

Chiama ora per una consulenza

Ma dove siete?

Piazza Costaguti 13

Zona ghetto ebraico,Via Arenula, piazza Argentina

Lascia i tuoi Dati, ti ricontatteremo al più presto!!

NOME COMPLETO*

OGGETTO:*