Recensione Set coppettazione Acupoint
Abbiamo avuto modo di testare e provare il kit per la coppettazione Acupoint, importato e distribuito per l’italia dalla ditta Acumassage.
Cercavo da tempo un set per eseguire cupping terapy, ma fino ad ora non ho trovato nei vari kit comprati un rapporto qualità prezzo soddisfacente.
Cosa comprende il kit per la coppettazione:
Dopo 2 giorni dall’ordine ho ricevuto prontamente il pacco, ben imballato, consegnato con corriere espresso. Il kit arriva in una piacevole valigetta blu, delle dimensioni di 35 x 24 cm, che protegge egregiamente gli strumenti contenuti all’interno.
E’ presente la pompa di aspirazione
13 coppette da 5 cm taglia xl
1 coppetta da 4,5 cm taglia l
2 coppette da 3.9 cm taglia m
2 coppette da 3.3 cm taglia s
1 coppetta da 2.6 cm taglia xs
L’ampio ventaglio di misure garantisce un trattamento ottimale in ogni situazione, permettendo di avere sempre a disposizione la coppetta adatta per l’area anatomica sia essa piccolina che grande.
Il materiale delle coppette è di plastica ABS, un materiale plastico molto resistente, che offre una elevata resistenza a cadute e graffi, tale da metterci al riparo da spiacevoli episodi di rottura legate alla pratica quotidiana, sopratutto quando ad utilizzarlo sono molti terapisti.
Impressioni di uso del kit coppettazione:
Come spiegato nell’introduzione, questo non è il primo kit che compriamo, ma a differenza di altri rappresenta un prodotto professionale e duraturo. Certo il costo non è proprio bassissimo, ma ne vale decisamente la pena.
La potenza della pompa è molto elevata, tanto che sarà cura del terapista modulare la pressione di suzione per evitare di provocare disagio al paziente. Anche le valvole sono di qualità e tengono l’aria in maniera impeccabile, tanto che si fa fatica a “Scollare” la coppetta dalla cute, se non si usa la valvolina.
Abbiamo utilizzato il kit di coppettazione sia per scollare cicatrici molto adese ai tessuti sottostanti, sia per mobilizzare il tessuto connettivo, andando a muovere la coppetta sul tessuto, precedentemente trattato con appositi oli o gel a base acquosa. Vengono fornite le coppette assieme a speciali punte cilindriche che possono essere inserite all’interno delle coppette e fungono da stimolatori per punti di agopuntura.
Va ricordato che non vanno applicate le coppette, senza un continuo controllo sul paziente per evitare danni dalla cute.
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.