Torcicollo

Le cervicalgie acute spesso indicate come “Torcicollo” sono un gruppo di patologie che in tale termine racchiudono una particolare manifestazione clinica caratterizzata da inclinazione della testa sul collo, involontaria,irriducibile,permanente, e generalmente dolorosa con spesso una manifestazione improvvisa (a parte le manifestazioni neurologiche che non si tratteranno in questa sede).

Nel gergo comune, il termine Torcicollo sta ad indicare una manifestazione dolorosa caratterizzata da un blocco acuto del collo in rotazione e latero-flessione che può avere durata di qualche giorno fino a qualche settimana.

torcicollo

Talvolta le cause scatenanti di tali cervicalgie possono essere trovate in un movimento improvviso, o in un “colpo d’aria freddo”, con sintomatologia che si presenta improvvisamente di mattino al risveglio con impossibilità

di movimento dato il dolore particolarmente acuto. Ad un esame immediato si riscontra una forte contrattura al muscolo  sternocleidomastoideo

Il trattamento di elezione prevede sicuramente il riposo, antinfiammatorio, e terapie fisioterapiche come :

Infrarosso

-Massaggio fisioterapico

-Miofibrolisi diacutanea

-Tecarterapia

-Laserterapia

Puoi consultare anche l’articolo “Rimedi per il Torcicollo” per affrontare meglio il tuo problema

Questo mese, Puoi usufruire della VALUTAZIONE GRATUITA

E sopratutto della promozione TECARTERAPIA

promozione tecar

Contattaci Allo

oppure contattaci tramite questo Form

NOME COMPLETO*

OGGETTO:*

TEL:*

MESSAGGIO

RISPONDI AL QUIZ

Ma dove si trova il vostro studio?

Piazza Costaguti 13,Rome

Zona ghetto ebraico,Via Arenula, piazza Argentina